Aggiornamento Libro Soci – Termine per regolarizzazione quote sociali

Nel corso della riunione del Consiglio Direttivo dell’ASD Ubik Pallacanestro, tenutasi ieri, 12 maggio 2021, è stato riferito come, anche al fine di favorire il “recupero” di una partecipazione attiva da parte dei soci dell’Associazione che non avevano rinnovato l’adesione ai corsi sportivi a seguito degli ultimi eventi pandemici, non si fosse mai proceduto ad una rigorosa espulsione e tempestivo aggiornamento del Libro Soci, a seguito del mancato puntuale versamento delle quote associative. Nondimeno, a causa del COVID 19, il numero dei soci attivi e in regola con il rinnovo delle quote si è notevolmente ridotto rispetto alla situazione pre-pandemia.
Considerando che la nuova stagione rappresenterà una sorta di “anno zero” per l’ASD Ubik Pallacanestro, il Consiglio Direttivo ha ritenuto opportuno decretare ai sensi dell’art.11 dello Statuto sociale la definitiva espulsione e perdita della qualità di socio per tutti coloro che, ben oltre i termini (15. gg.) previsti dal suddetto articolo, non risultino più in regola con il versamento delle quote aggiornando conseguentemente il Libro Soci.
E’ stato altresì convenuto che la comunicazione scritta, dovuta ai soci espulsi ex art.11 Statuto, potesse essere validamente costituita da apposita pubblicità-notizia riportata all’interno del sito web istituzionale – di cui la presente news costituisce espressione – poiché stimata idonea a raggiungere l’universalità dei soci in modo efficiente ed efficace.
Nondimeno, in ragione della limitata attività determinatasi negli ultimi 16 mesi a causa della pandemia da COVID 19, è stato altresì deliberata, in via straordinaria, la possibilità per i soci morosi di vedersi abbuonata ogni pendenza pregressa con il solo versamento della nuova quota per la stagione 2021-22 di prossimo avvio e è pertanto stato deciso di estendere, in via del tutto eccezionale, al 31/07/2021 il termine per l’eventuale ricorso del socio espulso (rispetto ai 15 giorni previsti per Statuto) conferendo, all’esito delle risultanze di tale processo, mandato al Presidente per aggiornare il Libro Soci conseguentemente.
Infine, il Consiglio Direttivo ha stabilito comunque la possibilità per il socio già espulso, di presentare nuovamente richiesta di associazione ai sensi di Statuto, senza alcun pregiudizio.