2018 – E’ TEMPO DI UBIK PALLACANESTRO…

Nel 2018/2019 nasce ufficialmente la Asd Ubik Pallacanestro con presidente Damiano Conati. Due le novità più importanti: la collaborazione con il Valpolicella Basket che permette di iniziare a fare attività a San Pietro Incariano, San Floriano e Negrar, oltre che i terzi allenamenti settimanali, e un grande sponsor che decide di affiancare Ubik in questa avventura: la Ugolini Petroli, società da sempre legata al territorio di Fumane e della Valpolicella.

Francesca Frapporti come vicepresidente, Alessandra Giardini come direttore tecnico, Gualtiero Tiretta come direttore amministrativo e Cristiano Turri come responsabile operativo, diventano gli elementi fondamentali di una società sempre più strutturata. A pochi mesi dalla fondazione ecco le parole del presidente che fanno capire tutto l’entusiasmo che accompagna la nuova società: LINK.

 

Ubik, grazie alla nuova referente del progetto scuole, Stefania Belfi, entra alle Elementari di Fumane, S.Ambrogio, Domegliara, Gargagnago, Ponton,  S.Pietro Incariano, Corrubbio di Negarine, San Floriano, Pedemonte, S.Peretto e Negrar e nelle scuole medie di S.Ambrogio e Fumane. Migliaia di alunni conoscono gli istruttori Ubik e la mascotte Kibu.

Arriva una segreteria, viene comprato tutto il materiale sportivo nuovo, le squadre cominciano ad avere un’organizzazione generale, viene ingaggiato un preparatore atletico e sono organizzati eventi importanti (Festa di inizio stagione, Festa di Natale, Street Basket in tangenziale, Torneo interno di Minibasket denominato Wolf Challenge) e a fine stagione si realizzano tre grandi sogni: Tournee ad Altafulla, Barcellona, Spagna, con oltre 50 partecipanti grazie alla organizzazione di Elena Viviani, il Grest dedicato al basket in agosto (Ubikestate) e il ritiro estivo per gli Under 16 a Sant’Anna d’Alfaedo.

 

 

 

 

E’ continuata la collaborazione con la Grande Sfida Onlus con il Basket Integrato, che ha portato Ugolini Petroli Ubik ad essere presente anche a Sport Expo in Fiera a Verona. Purtroppo durante la stagione non sono arrivati grandissimi risultati sportivi, ma la qualità (come pure la quantità delle squadre) è aumentata a dismisura. Per i risultati sul campo si dovrà aspettare l’anno prossimo. Note di merito a Carlos Zocca, talento del 2003 della Under 15 della Ugolini Petroli, che ha vinto il campionato per sordi con Fabriano e a Giacomo Brognara, del 2001, arbitro Fip formatosi proprio con Ubik, che è stato promosso addirittura in Serie D.

 

 

 

 

La stagione 2019/2020 nasce ancora con Ugolini Petroli al fianco di Ubik, con nuovi sponsor ad affiancarlo e con una miriade di progetti in cantiere e con la festa di inizio anno svolta all’interno del Centro Commerciale Porte all’Adige. Nuova app, nuovo gestionale per le iscrizioni, nuovi gadgets. L’Asd Ugolini Petroli Ubik parte con il chiaro intento di fare la cose in grande e ingaggia direttamente da Cestistica, Filippo Tosi, coach affermato, istruttore nazionale di Minibasket, come responsabile di tutto il settore Minibasket di Ubik. L’intento chiaro è quello di rilanciare il settore Minibasket come volano per tutto il mondo giovanile e senior. A Natale la società organizza una delle migliori feste di auguri di sempre: spalti di S.Ambrogio gremiti, tornei tra le squadre Ubik e la presenza di due giocatori Tezenis e di coach Diana come special guests. Un successo oltremisura. Le squadre di Ubik cominciano anche ad ottenere i primi risultati sportivi, con l’Under 18 di coach Siro Comencini e Francesca Frapporti che arrivano a febbraio imbattuti, la nostra Giorgia Prodomi convocata nelle selezioni provinciali femminili e i tornei interni del Minibasket Ubik (Wolf e Miniwolf Challenge) che hanno fatto risultare sempre il pienone, grazie anche alla presenza della mascotte Kibu e del nuovo impianto audio acquistato dalla società.

 

 

 

 

Poi improvvisamente: IL COVID. E questo dramma ha bloccato tutti.

La società nei mesi di inattività, ha proposto sfide online, allenamenti in dad, ha ideato un gioco dell’oca sul basket e finalmente, grazie alla collaborazione con i vitivinicoltori del territorio e allo sponsor Ugolini Petroli, a giugno e luglio ha proposto allenamenti all’aperto presso gli impianti di raccolta uve “Nuova York” a Fumane.

A settembre si è aperta così la stagione 2020/2021, con la speranza di riuscire a ripartire nella normalità. E’ stato organizzato il ritiro a San’Anna d’Alfaedo per gli Under 17, sono stati fatti investimenti sulle due prime squadre e su molti materiali, sia sportivi che sanitari. Purtroppo però il Covid ha bloccato tutto nuovamente e solo a marzo 2021 si è ritornati in palestra con il settore giovanile tra mille protocolli, sanificazioni, regole e tamponi.

Ma la società non si è persa d’animo. L’attività del settore giovanile è continuata fino a fine a giugno al chiuso, mentre in primavera è iniziato anche il Minibasket, rigorosamente all’aperto sempre alla Nuova York. In estate, attraverso la collaborazione con l’Asd Sport Inside, è stato proposto un camp di una settimana a Lignano Sabbiadoro.

La società ha deciso poi di ingaggiare un nuovo responsabile di tutto il settore giovanile, Alessandro Bovo, con il compito di dare continuità al lavoro di Pippo Tosi nel minibasket. Per la stagione 2021/2022 vengono confermate tutte le squadre, con la speranza di riuscire a vivere una stagione finalmente normale. E la stagione effettivamente è normale, anzi è da record! 300 iscritti (mai così tanti), un grande successo di atleti a Negrar, ma non solo, una prima squadra maschile giovanissima, guidata sapientemente da Pippo Tosi che arriva in semifinale playoff facendo sognare tutta le società e tutti i bambini del settore giovanile. Settore giovanile che vede gli Under 18 di coach Siro Comencini e Francesca Frapporti arrivare ai playoff del campionato Csi di categoria, l’Under 17 maschile e l’Under 15 femminile di Mattia Ugolini fare importanti passi di crescita, l’Under 15 maschile di coach Bovo, coadiuvato da Milos Markovic, e l’Under 13 di Pippo Tosi dimostrare che in pochi mesi si può passare dall’essere squadre poco brillanti a gruppi su cui puntare forte per il futuro, con alcuni elementi di valore assoluto. E poi il movimento è letteralmente esploso con il Minibasket: dai tantissimi Esordienti 2010 allenati da Francesca Frapporti, agli Aquilotti 2011 di Pippo Tosi, dai centri Minibasket di S.Ambrogio, Fumane, S.Floriano e Negrar, ottimamente allenati da Pippo Tosi, Enrico Nicolis, Elena Viviani, Giacomo Sava e Eleonora Benal, al Giocabasket per la materna a Fumane, con istruttore Mattia Ugolini. Si è riformata ed è cresciuta nei numeri una prima squadra femminile allenata da Alessandra Giardini e Siro Comencini e si è consolidato a San Pietro lo storico gruppo degli Over 40 con il super coach Carlo Combi. Quella 2021/2022 è stata la stagione del record di tesserati, della ripresa del MiniWolf Challenge sul territorio, delle oltre 200 ore di basket nelle scuole del territorio, della continua collaborazione come Academy della Tezenis Verona, delle feste, della cena natalizia di allenatori e dirigenti presso Cantine Ugolini, della ristrutturazione da parte della società del campo di S.Ambrogio e di vari campetti all’aperto in Valpolicella, dei premi ricevuti come società da parte dei Comuni di Negrar e Fumane. Ma è stato soprattutto l’anno dove è tornata l’attività normale, nonostante il Covid! In estate, attraverso la collaborazione con l’Asd Sport Inside, è stato poi riproposto un camp di una settimana a Lignano Sabbiadoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed ecco la stagione 2022/2023 dove arriva una nuova rivoluzione societaria: Alessandra Giardini diventa nuova presidente, Cristiano Turri il suo sapiente vice e Elena Viviani consigliera, segretaria e operativa ad ogni livello. Pippo Tosi rimane responsabile del Minibasket e arriva la psicomotricista Ilaria Zanotti come responsabile del Giocabasket per le scuole materne di Fumane, Sant’Ambrogio, San Pietro e Negrar.

Le squadre vengono confermate in toto, con circa 350 iscritti e un impegno non semplice in tutta la Valpolicella! La prima squadra maschile, guidata da Pippo Tosi e Mattia Ugolini, non bissa la splendida stagione precedente, ma disputa una dignitosa stagione di Prima Divisione, capace sempre di attirare tanto pubblico a San Floriano. Accanto a quella, riparte dopo tantissimi anni la prima squadra femminile, iscritta al campionato di Promozione. Una stagione faticosa, iniziata con coach Enrico Beghini alla guida, continuata con la presidente Alessandra Giardini come head coach dopo che l’allenatore arrivato dal settore giovanile di Udine ha dovuto lasciare dopo pochi mesi per problemi di salute. Una squadra giovanissima, che solo alla fine della stagione ha centrato la sua unica vittoria stagionale (38.-35): è stata comunque una soddisfazione incredibile!

E’ stato l’anno della nuova esplosione del settore femminile, lanciato da coach Beghini, ma continuato dal nuovo coach Mattia Rinaldi. E’ stato anche l’anno in cui per la prima volta i bambini del settore giovanile hanno accompagnato in campo per mano i giganti della Tezenis Verona, tornata finalmente in Serie A1!

Per quel che riguarda il Settore giovanile, gli Under 18 di coach Christian Leso non hanno particolarmente brillato, l’Under 17 maschile di coach Milos Markovic è arrivata ad un passo dalle finali provinciali Csi di categoria, eliminata dal Buster ad un passo dal traguardo, mentre l’Under 14 maschile ha disputato un dignitoso campionato Fip, facendo però conoscere al basket giovanile veronese un campioncino come Vergani di cui forse si sentirà parlare in futuro. Bellissime le stagioni degli Under 13 di coach Francesca Frapporti e Siro Comencini, gli Esordienti 2011 e gli Aquilotti 2012 di Pippo Tosi e il movimento Minibasket, esploso la stagione scorsa, ha continuato a brillare: dai centri Minibasket di S.Ambrogio, Fumane, S.Floriano e Negrar, ottimamente allenati da Pippo Tosi e Elena Viviani. Infine il gruppo Amatori Senior di San Pietro Incariano di coach Carlo Combi ha iniziato ad avere numeri da capogiro tra i suoi partecipanti.

Due gli eventi più importanti della stagione. Il primo riguarda la festa di Natale con la presenza acrobatica degli ospiti speciali DUNK ITALY. Il secondo è stato il progetto #Multimondo, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio per la promozione di iniziative sportive finalizzate al contrasto alle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento. Progetto che ha portato alla realizzazione di una rassegna cinematografica sul tema sport e discriminazione in vari teatri della Valpolicella, alla realizzazione di un contest d’arte nelle scuole per la creazione di una campetto colorato di basket e alla fattiva creazione dell’opera d’arte di un campetto colorato all’interno del centro parrocchiale di Fumane. Sede questa delle varie feste di fine anno della società.

 

 

 

 

 

 

Ora è tempo di parlare dei giorni nostri, della stagione 2023/2024 con una riforma dello sport e del terzo settore non semplice da decifrare, con nuove regole comunali e scolastiche che non semplificano la vita di una società sportiva e con tanti piccoli cavilli burocratici che fanno passare il basket sempre come sport minore rispetto a realtà in Italia più ricche come il calcio! Ma in casa Ubik c’è entusiasmo, c’è voglia di sorprendere, ma soprattutto ci sono 21 anni di storia da onorare! Quindi lasciamo la pagina bianca, sperando che a parlare siano i fatti, la palla a spicchi e soprattutto la voglia di giocare e divertirsi con Ubik!

 

Un grazie particolare a tutti i volontari che rendono possibile il sogno Ubik Pallacanestro! Ai dirigenti, ai tecnici, a chi è nascosto dietro alla quinte o dentro a un costume, a chi è presente da 21 anni, a chi è passato qualche mese, a chi quotidianamente si prodiga per questo sport magico e per i bambini che lo praticano.

E un ricordo particolare anche a chi non c’è più e ci protegge da lassù!

 

“Se non vi piace questo sport
avete una capacità di perdere i piaceri della vita davvero singolare”
Flavio Tranquillo