Newletter 1 – I primi mesi di Ubik

Newletter 1 – Stagione 2018/2019

I primi mesi di Ubik

Bilancio a cura del Presidente Damiano Conati

 

È ufficialmente iniziata nel settembre scorso l’era di Ubik Pallacanestro. Ubik raccoglie l’eredità di Fumane Basket (nata nel 2002), di FuSa Basket (nata nel 2007) e lavora in profonda intesa con il Valpolicella Basket (dal 1986 sul territorio). Una unione di intenti importante per rilanciare la pallacanestro sul territorio.

 

Dove abbiamo voluto lavorare principalmente in questi mesi? Innanzitutto sull’organizzazione societaria, nelle persone, nei professionisti che ci circondano e nei mezzi di lavoro. Quindi accanto al consiglio direttivo, ecco un ampio gruppo di consiglieri e poi un direttore amministrativo e un responsabile operativo, con un nuovo gestionale, nuove divise e zaini, un nuovo commercialista, un nuovo assicuratore, un responsabile delle visite mediche, una segreteria e una sede societaria. Abbiamo introdotto la Commissione E20, con molti genitori coinvolti, per gestire i tanti eventi che la Società organizza ogni anno. E stiamo strutturando la Commissione Manutenzioni, anch’essa composta da soli volontari. Ma soprattutto abbiamo deciso di investire sul settore sportivo, vero obiettivo di una società: ecco allora due allenatori per squadra, tre allenamenti settimanali dalla prima media in poi, un direttore sportivo e un direttore tecnico che collaborano per la crescita degli allenatori e dei singoli giocatori. È arrivato nuovo materiale sportivo in palestra, è stato ingaggiato un preparatore atletico che sta lavorando sul campo e con tabelle di lavoro per vedere la crescita di ogni singolo atleta nei vari fondamentali. È migliorata la visione di insieme delle squadre e della crescita dei nostri giocatori. Senza dimenticare il Progetto Scuole, che quest’anno vede un investimento economico considerevole da parte nostra per portare il basket in tutte le scuole elementari della Valpolicella durante l’intero arco dell’anno.

 

Perché tutto questo? Prima non veniva fatto? Certo, ma in maniera incredibilmente ridotta. Dopo molti anni dove ognuno pensava al proprio orticello e vedeva la crescita della squadra del proprio paese come aspetto fondamentale, ci siamo resi conto che non si poteva più continuare. Da ormai un paio d’anni è iniziato questo rapporto di amicizia tra FuSa Basket e Valpolicella Basket che quest’anno è sfociato in una intesa vera e propria. Gestire squadre da Volargne a Negrar, passando da Sant’Ambrogio, Fumane, San Pietro Incariano e San Floriano non è facile. Non è facile nell’organizzazione degli allenamenti, visti i tantissimi allenatori coinvolti, nella gestione delle palestre (dialogando con Comuni, Provincia, enti privati), degli eventi da organizzare, del materiale sportivo e tecnico. Non è facile dal punto di vista contabile, organizzativo, comunicativo (sito, app, social, gruppi wa, volantini, newsletter). Non è facile nell’ambito della crescita numerica, qualitativa e sociale degli atleti, nel rapporto con le famiglie, nella collaborazione con altre società di basket o di altro tipo sul territorio.

Ci siamo strutturati in maniera massiccia, ma sappiamo che di lavoro ce n’è ancora moltissimo da fare: siamo all’inizio di un grande progetto in cui siamo felici che moltissimi bambini (dai 3 anni del Gioca Basket), adolescenti, giovani e adulti ci abbiano dato fiducia.

È chiaro che i risultati, soprattutto quelli a livello sportivo e agonistico, non si vedono dal giorno alla notte. Chi aveva lavorato bene negli anni scorsi, sta raccogliendo qualche frutto, alcuni giocatori e squadre del Fumane, FuSa o Valpolicella Basket hanno raggiunto risultati incredibili negli anni, ma chi sta entrando adesso in questa nuova ottica Ubik, i risultati li vedrà tra qualche mese o addirittura anno. In alcuni ambiti ci vuole una grande pazienza, ma siamo convinti di aver intrapreso una strada importante, che con l’aiuto di tutti porterà lontano questa società e i suoi atleti. Il nostro motto, in cui crediamo tantissimo è: SOGNI GRANDI, PASSI PICCOLI! solo così siamo arrivati a dove siamo oggi.

 

È infine molto chiaro che per realizzare un progetto così grande (geograficamente, nei numeri e negli obiettivi tecnici e sportivi) c’era bisogno di partner che credessero in noi. Un grande grazie va quindi a Davide Ugolini della Ugolini Petroli, il main sponsor di questa società, che ha deciso di affiancarci per i prossimi 3 anni, prendendo a cuore il progetto non solo dal punto di vista economico, ma anche con la presenza ad allenamenti e partite, mettendo a disposizione una sede sociale e la propria esperienza imprenditoriale in caso di necessità. E un grande grazie va a tutti gli altri sponsor che con generosità, presenza, piccoli gesti e iniziative si sono avvicinati al basket e a Ubik.

Le maniche, ormai lo avete capito, sono rimboccate. La voglia di fare è tantissima, come pure lo spirito di iniziativa e l’amore per questo progetto. Siamo sempre aperti a genitori che vogliano darci una mano, perché ancora molti aspetti della società andrebbero rilanciati e migliorati. E magari potrebbero arrivare anche nuove idee!

 

Ringraziandovi per l’attenzione e per l’appoggio quotidiano, ne approfitto per augurare a voi, ai vostri figli e alle vostre famiglie buone feste e un felice 2019, anche a nome di tutti gli altri dirigenti della società!

 

Damiano Conati

Presidente Ubik Pallacanestro