U18m. Due giorni roventi e convincenti, con una vittoria stoica

Una due giorni di fuoco per l’Under 18 di coach Siro Comencini e Francesca Frapporti. Prima Cerea in casa e meno di 24 ore dopo la trasferta impegnativa ad Alto Mantovano. Sono arrivate una sconfitta e una vittoria, ma soprattutto tanti segnali positivi da parte della squadra.

La prima è stata la sconfitta di 30 punti contro Cerea. È stata comunque una buona partita, come dice coach Comencini: “Siamo stati nel punteggio fino a metà gara. Poi complice una loro superiorità al tiro e il nostro pensiero alla partita del giorno dopo, con un aumento maggiore nelle rotazioni della squadra, ci siamo fatti trovare abbastanza assenti nel terzo quarto, dove è arrivato il gap più significativo, anche grazie alle altissime percentuali dal campo degli avversari”.
Sconfitta che ci sta, il punteggio non rappresenta il divario, ma bisogna ammettere che nella fase di tiro i ragazzi di Cerea sono stati superiori a quelli della Ugolini Petroli.

Il giorno dopo arriva la sfida di Alto Mantovano. Coach Comencini: “È stata una prova di carattere veramente veramente importante perché siamo partiti sotto, complice un po’ la situazione, l’agitazione, il fatto di essere fuori casa, la loro aggressività sotto ogni profilo e siamo stati in grado di ribaltarla a cominciare dai nostri punti forti della transizione, da un po’ di giro palla, la circolazione”.
Tra l’altro un campo ostico, molti tifosi rumorosi, una difesa quasi sempre a zona, ma hanno vinto i lupi della Valpolicella. “L’abbiamo rimessa in piedi e abbiamo preso un bel vantaggio e nel finale siamo riusciti ad avere le gambe, aspetto che sottolineo, per fare la differenza anche proprio di atletismo, continuando nelle transizioni senza sosta. E lì abbiamo veramente vinto con merito la partita e ci siamo presi quello che ci spettava”.

Tabellini
Ugolini Petroli Ubik – Cerea Basket 53-80 (17-24, 14-15, 16-22, 6-19)
Tagliavini L. 4, Jabbour 1, Dell’era 4, Tabarini, Marconi 6, Rama 4, Fattori, Bejan (k) 12, Turri, Molani, Simonelli, Etta 4, Ceradini 2, Tagliavini R. 16. Coach: Comencini e Frapporti.

Alto Mantovano – Ugolini Petroli Ubik 55-71 (20-9, 13-26, 10-19, 12-17)
Tagliavini L. 4, Toninelli 2, Jabbour 9, Toffalori, Marconi 8, Rama 2, Bejan (k) 8, Fattori, Etta 13, Ceradini 6, Tabarini, Tagliavini R. 19. Coach: Comencini e Frapporti.