U14m: finale al cardiopalma tra Ubik e Cestistica

Nel primo turno infrasettimanale la partita tra Ubik e Cestistica è stata bella e combattuta. Le squadre si sono affrontate a viso aperto, con un risultato che è rimasto in bilico lungo tutto il match.
Più cinica e concreta Cestistica, che con il numero 17 prova subito a prendere il largo, mentre Ubik gioca generosa e tiene il passo grazie ad un canestro di Prodomi, 4 punti di Brasola (che alla fine ne segnerà 10, con ottime percentuali al tiro: 2/2 ai liberi e 4/6 da due) e due incursioni a canestro di Tiretta (anche stavolta miglior marcatore per Ubik con 11 punti).Il primo quarto si chiude sul 10-16 per gli ospiti, con la sensazione il match abbia molto altro da dire.
Nel secondo i bianco-blu ripartono con energia e intensità che sorprendono i genitori presenti: poiché qualcuno insinua che l’effetto “nitro nelle gambe” sia dovuto alla presenza sugli spalti di amici e AMICHE, viene proposto di portarli tutti stabilmente in trasferta con la squadra!!!
Fatto sta che Molani (due volte), Tiretta e un 2+1+1 di Brasola, portano i lupi a 10, mentre il buon lavoro in difesa contiene a 6 il punteggio di Cestistica – e i brandeggianti gomiti del 18 avversario – e a metà partita lo svantaggio si dimezza a soli tre punti.
L’intervallo passa con una certa apprensione, visti i cali di concentrazione mostrati in passato dalla squadra, che invece resta unita e combattiva. La partita si fa più aggressiva e entrambe le compagini si caricano di falli.
Per Ubik si affacciano sul tabellino anche Neri e Perusi, Molani infila l’unica tripla della partita, Brasola manda in buca una mina da due, Tiretta chiude con un tiro e un libero; ma dall’altra parte Cestistica non resta certo a guardare, anzi segna a ripetizione e il terzo quarto si chiude col parziale di un punto di vantaggio per gli ospiti, che si trovano avanti di quattro. Si arriva a fine partita con le squadre che sanno di doversi giocare tutto negli ultimi dieci minuti.
Ubik fa girare palla, ma non riesce a trovare soluzioni, mentre tra i rossi il numero 7 si prende sulle spalle la squadra e, al canestro del compagno, ne aggiunge tre dei suoi.
I nostri ragazzi non mollano e si esaltano in difesa: prima Prodomi, poi Neri impongono agli avversari un paio di stoppate. Quindi Molani, come Gandalf ne “Il signore degli anelli” diventa servitore del Fuoco Segreto e reggente della fiamma di Anor e – pur senza barba – silenziosamente proclama “Tu non puoi passare!”: stoppa una volta, poi due, poi tre, interdice qualsiasi cosa gli passi d’avanti, gli blocca tutto, compresi i contatti su Instagram e Whatsapp!
Ma, come nel film, con un colpo di coda del solito numero 7 (alla fine saranno 20 punti) Cestistica segna ancora, porta il vantaggio a più 12 ad un minuto dalla fine e ci trascina nel baratro.
E invece no.
Come canta Brunori “il bello della vita/ è riuscire a rientrare in partita/ quando sembra finita”.
Nel giro di un minuto succede di tutto: segnano Perusi, poi Tiretta trapana la difesa e poggia a canestro. Palla rubata sulla ripartenza, di nuovo a segno Perusi, mancano 30 secondi e lo svantaggio è dimezzato.
I rossi non riescono più a trovarsi e uscire dalla loro metà campo: ancora rubata in rimessa, la palla arriva a Prodomi che salta, segna, prende fallo, realizza il libero, scrive i punti a referto, aggiorna il tabellone, mette il fischietto in bocca all’arbitro e – prima che la palla tocchi terra – sta già marcando il suo avversario. Meno tre al pareggio.
I ragazzi di Ubik sono in trance agonistica. Inutile invocare l’anti-doping, questo è il bello del basket, adrenalina naturale! Nel giro di due secondi i lupi tornano di nuovo in possesso della palla: prova Prodomi da due. Non va. Sulla ripartenza gli altri mandano palla fuori.
Undici secondi e pallone alla mano: i ragazzi sono stravolti dalla stanchezza e dalla concitazione del momento, si cercano, fanno girare la sfera sull’arco perdendo consapevolezza dei pochi secondi rimasti, finché il pallone arriva a Molani che – un po’ come può – lo lancia a canestro, ma con poca fortuna.
Il sospiro di sollievo dei tifosi della Cestistica, soffia via i “porchi” partiti dall’altra metà della tribuna.
Finisce – stavolta per davvero – con Cestistica che, con merito, conserva il vantaggio e porta a casa la vittoria.
Restano solo gli applausi per tutti gli atleti che si sono sfidati con sportività e impegno.
“Credo si sia vista una bella partita, tra due squadre che sostanzialmente si equivalgono – ha commentato a fine match coach Pippo Tosi – Oggi non ci sono stati i nostri soliti errori gratuiti su azioni semplici come altre volte. Ho visto nei miei ragazzi concentrazione, sano agonismo e voglia di far bene, che è quello che vorrei avere ogni volta da loro: se saremo in grado di scendere sempre in campo così, le vittorie certamente arriveranno presto”.
Forza Ubik!

Risultati

Team1234TEsito
Ubik Pallacanestro Under 14 maschile 20061010121143Loss
Cestistica VR167131046Win

Cestistica VR

PTS
46