I protagonisti silenziosi: nostro signore del web

Nuova rubrica sul sito di Ubik Pallacanestro. Pensata per dare risalto a tutte quelle persone che, in modo silenzioso e discreto, lavorano dietro alle quinte in modo prezioso e professionale._

Se in questo momento state leggendo queste righe, il merito è tutto suo. Master del web, amministratore degli spazi social, creatore dell’app, il suo zampino sta letteralmente in cielo, in terra e in ogni angolo delle nostre sedi e palestre: stiamo parlando di Andrea Peretti, il plenipotenziario dell’ASD Ubik Pallacanestro quando si parla non solo di Internet, ma anche di grafica, di montaggi audio-video, advertising, un uomo che – all’occorrenza – diventa supereroe nella trasferta a Barcellona!

Il lavoro di Andrea è costante, discreto, silenzioso, ma non per questo meno prezioso di chi suda e corre in palestra. E’ una di quelle figure la cui importanza non si apprezza mai abbastanza, spesso solo quando le cose non funzionano, il sito web è irraggiungibile, sciatto, non aggiornato e poco leggibile, le notifiche dell’app di Ubik non arrivano o la posta elettronica non funziona, per questo oggi ne dobbiamo parlare!

L’ASD Ubik Pallacanestro va molto fiera dei suoi spazi Internet e social (Facebook e Instagram), della newsletter e soprattutto della sua app per Android e iOS, elemento distintivo che tiene in costante collegamento la società con le famiglie dei tesserati e tutti i suoi tifosi e simpatizzanti. Ma per fare questo è necessario aggiornare costantemente software, certificati, licenze, contratti di hosting, configurare computer e stampanti, insomma un lavoro immane, svolto in forma totalmente volontaria, da vero signore, rubando tempo al sonno e ad altri interessi.

E poi c’è tutto il lavoro grafico, nella tessera della passata e della nuova stagione, nei volantini e nel materiale promozionale delle tante iniziative realizzate da Ubik, compresi alcuni dei gadget realizzati e regalati agli iscritti in occasione di tornei, ritiri, iscrizioni etc.

Nelle nostre feste, potrete trovarlo dietro il mixer oppure ovunque ci sia un corner multimediale: lui è quello che monta, collega, aggiusta, sistema, che sovrintende che tutto vada bene.

E se non lo trovate neppure lì, allora provate a cercarlo in aeroporto, magari è lì che – da solo – sta facendo in modo che nessuno resti indietro e tutti possano giocare con i propri compagni e divertirsi con il basket.

A nome di tutta l’ASD Ubik Pallacanestro, grazie Andrea!