U16m 2004/05: rimonta pazzesca, vittoria incredibile

A novembre a Tregnago finì 61-33 per i padroni di casa. Da allora non è cambiata la squadra avversaria, mentre i ragazzi di coach Comencini e Frapporti sono cresciuti in maniera esponenziale.
Ugolini Petroli Ubik parte bene con un ottimo ritmo al primo quarto, limitando i danni dovuti dalla differenza di peso ed altezza al rimbalzo.
“L’età media inferiore – spiega coach Siro Comencini – come spesso quest’anno ci ha messo in grande difficoltà. Da sottolineare in questo i bravissimi Lorenzo Tagliavini e Lorenzo Fedrighi nei rimbalzi, che facendo a sportellate con i pensanti centri avversari, hanno garantito molti palloni recuperati e giocabili”.
Nel secondo quarto, a causa di tanti errori al tiro, Tregnago ha preso il largo emulando la gara della regular season. Tutto sembra deciso, con i padroni di casa che arrivano anche a +18!
“Il rientro dopo la pausa lunga è stato la chiave di volta! – spiega l’altra coach Francesca Frapporti – Di solito il post intervallo è il momento in cui soffriamo di più, e in cui prendiamo il parziale definitivo. Domenica invece siamo passati dal -16 al -6 in 3 minuti. Concentrati, freddi e aggressivi come in poche altre occasioni. Da lì in poi non abbiamo mai mollato, anzi, è iniziata una partita di gestione pura!”
Ripartiti in maniera aggressiva e determinata in fase difensiva dopo l’intervallo, nel terzo quarto è arrivata l’incredibile rimonta grazie anche alle pregevoli bombe di Bejan e Lugoboni che hanno rimesso in partita l’Ugolini Petroli.
Continua coach Comencini: “Intimoriti gli avversari per la nostra capacità di corsa e di gioco, abbiamo continuato a controllare recuperando un paio di punti per volta fino ad arrivare al sorpasso grazie a Dell’era e Tagliavini R., autori di una buona prestazione. Negli ultimi minuti poi abbiamo cementato la nostra superiorità incrementando il ritmo soprattutto a livello fisico, grazie al lavoro
ben strutturato in settimana con il preparatore atletico Luca Peri. Nel finale concitato abbiamo tenuto bene il pallone con un Lugoboni glaciale, sempre in assoluto controllo
del gioco di attacco, mantenendo salda la concentrazione per evitare sbavature, fino al +4 finale garantito dal libero realizzato
provvidenzialmente dal sempre grintoso Toninelli. Una menzione speciale va fatta per Marconi, che in più occasioni ha lottato come un leone e che ha subito una marea di falli senza mai lamentarsi e si è preso grande responsabilità nella fase di attacco. In assoluto il migliore in campo”.
Questa vittoria è frutto dell’impegno che i ragazzi di Ubik mettono in settimana sia a livello fisico che mentale. Sono stati bravi a trovare la forza di riprendere la partita e poi chiuderla. Chiudono gli allenatori: “Siamo orgogliosi di tutti loro, soprattutto quelli entrati dalla panchina che hanno fatto la differenza nel mantenere alto il livello di gioco ed intensità. Questa squadra è fatta di tanti giocatori che stanno dando il massimo durante la settimana, e siamo la prova vivente che non basta solo essere forti o dotati, il sacrificio come la disciplina e l’impegno alla lunga fanno la differenza, il nostro compito è quello di tenere sempre presente questi fattori come ingredienti fondamentali della crescita di questi giocatori come tali e come futuri uomini”.

Risultati

Team1234TEsito
Tregnago Under 16 Maschile201213453Loss
Ubik Pallacanestro128162157Win