Sport Club Manager: impariamo a conoscerlo

ECCO LE ISTRUZIONI D’USO PER LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E ISCRIZIONE AD UN CORSO: SCARICA QUI

Grazie alla collaborazione tra l’ASD Ubik Pallacanestro e la software house Ethea S.r.l. a partire da questa stagione siamo felici di offrire la nuova piattaforma “Sport Club Manager” che vi consentirà di gestire tutti gli aspetti amministrativi della vita associativa via Web con Smartphone, Tablet o PC.

Per iniziare ad utilizzare SCM bisogna cliccare qui o digitare l’indirizzo web https://scm.ethea.it/kitto/ubikpallacanestro#.

Sono richiesti pochi semplici passaggi per gli atleti (se maggiorenni) o per uno dei genitori (se minorenni). Vediamoli uno alla volta.

  1. Registrazione : solo per la prima volta sarà necessario acquisire le credenziali di accesso cliccando sul link “Nuovo utente? Registrati…” e seguendo la procedura di “Registrazione nuovo utente”.  Al termine riceverete username (il vostro Codice Fiscale) e password (personale).
  2. Sezione “Iscrizioni”: si potrà quindi accedere all’area privata che si presenta come nella foto qui sotto. Troverete i “Dati profilo” e, se già tesserati con l’ASD Ubik Pallacanestro nella scorsa stagione, è possibile che anche i dati del “Nucleo familiare” siano già presenti. Per il momento non ci pensate troppo e andate alla sezione “Iscrizioni” dove trovate le funzioni “Iscriviti” o “Iscrivi figlio” per iscrivere – rispettivamente – voi stessi o i vostri familiari ai corsi dell’ASD Ubik Pallacanestro. Compilati i campi necessari, con il corso di interesse, bisogna  salvare/inviare la richiesta. Approvata la richiesta, vi arriverà da Ubik una mail di “Conferma iscrizione” con tutte le informazioni del corso, le quote, le indicazioni per il pagamento, etc. A quel punto avanti con il passo successivo!
  3. Sezione “Pagamenti”: i pagamenti possono avvenire solo via bonifico, utilizzando le coordinate bancarie fornite nella mail di conferma, con gli importi/rate/scadenze indicate. Una volta fatto il bonifico, dovrete notificare l’avvenuto pagamento utilizzando la funzione “Inserisci pagamento”. Solo a quel punto Ubik potrà cercare il vostro bonifico tra i movimenti in entrata e sarà in grado di confermarlo. Potrete quindi andare al passo successivo.
  4. Sezione “Visite mediche”: il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio per legge dai 6 anni agli 11 anni e va richiesto al pediatra. Una volta ottenuto, deve essere inviato senza ritardo utilizzando la funzione “Certificato medico”. Il mancato invio comporta la sospensione dai corsi. Per le visite mediche per la certificazione sportiva agonistica verrete contattati dalla società dopo l’iscrizione. La sezione “Appunt.visita”, per la prenotazione delle visite mediche, al momento non è utilizzata da Ubik, quindi potete ignorarla!
  5. Sezione “Gestione”: attraverso la funzione gestione è possibile inviare alla società una pluralità di documenti (Carta d’identità, Tessera sanitaria/CF, Modulo per il tesseramento FIP, Green Pass etc.) tutto comodamente dal divano, con una semplice foto – nitida! – via smartphone. Al momento non tutte le funzioni sono attive (es. l’autocertificazione COVID va consegnata a mano in palestra a inizio di ogni settimana) e non tutte necessarie (es. sotto una certa età il Mod-T non serve).
  6. Sezioni consultive/riepilogative: accanto alle funzioni appena descritte, nell’area privata ci sono molte altre sezioni in cui ciascun tesserato può tenere traccia e controllare in ogni momento i familiari iscritti, i pagamenti effettuati o in scadenza, i documenti inviati e le informazioni inserite.

Ogni passaggio sarà accompagnato dall’invio di mail di conferma e in tutte le schermate troverete sempre i link “Serve aiuto?” o “? Guida” su cui cliccare per avere informazioni utili se siete in difficoltà o avete dubbi su come andare avanti.

Di fatto, è tutto qui: facile eh? In teoria sì, ma qualcosa può sempre andare storto. In quei casi la procedura da seguire è 1) riprovare 2) riprovare a distanza di qualche tempo 3) scrivere una mail a info@ubikpallacanestro.it o un messaggio whatsapp al numero della Segreteria 3516301171 e vi verrà fornita risposta o assistenza non appena possibile.

Anche noi stiamo imparando a conoscere meglio questa piattaforma giorno dopo giorno, perciò vi chiediamo un po’ di pazienza se non tutto dovesse funzionare alla perfezione.

***

l’ASD Ubik Pallacanestro ha giudicato “Sport Club Manager” il miglior gestionale per un’associazione sportiva attualmente presente sul mercato, dopo averne testati molti altri e ha scelto di lavorare con Ethea S.r.l. come beta tester per affiancarla nello sviluppo di questa piattaforma. Pur essendo SCM uno strumento già molto completo e all’avanguardia rispetto ad altre soluzioni, Ethea resta fortemente impegnata nella continua evoluzione delle funzionalità di SCM e parecchie novità arriveranno in futuro, compresa la possibilità di avere un’app per smartphone per gestire il tutto ancora più facilmente o un’area di scambio messaggi tra voi e la società.

L’ASD Ubik Pallacanestro continuerà a impegnarsi per garantire a genitori e atleti i migliori strumenti disponibili per semplificare e velocizzare anche gli aspetti più burocratici della vita associativa e speriamo che questo sforzo possa ricevere il vostro importante gradimento.