Gli auguri di fine anno del presidente Gualtiero Tiretta

Salve a tutti. Anche quest’anno, gli auguri assumono un significato speciale nel contesto dell’emergenza pandemica: molto è già fatto ma ancora ci vengono richiesti sacrifici e impegno per superare, speriamo definitivamente, questa emergenza.

Il 2021 è stato un anno critico ma importante. Sono ripartiti i campionati e i nostri ragazzi sono tornati in campo finalmente a giocare di nuovo. E’ ripartita anche Ubik, la vostra società, con entusiasmo, volontari e tecnici nuovi e ben 280 tesserati, numero mai raggiunto prima. Questo risultato, in un momento così particolare, ci inorgoglisce e ci spinge a fare ancora meglio per i tanti nostri atleti, le loro famiglie ed il territorio.
A proposito di territorio, molti nuovi iscritti sono arrivati nel Comune di Negrar di Valpolicella dove – grazie alla disponibilità e alla positiva collaborazione con l’amministrazione locale, in primis con l’assessora Franca Righetti e la dirigente scolastica Angela Surace – siamo stati in grado di realizzare un’iniziativa sociale importante e molto apprezzata.

Un pensiero speciale va ai nostri piccoli atleti di Fumane, e alle loro famiglie, private per decisione della dirigente scolastica dell’unica palestra del paese ormai dal marzo 2020: sono 22 mesi, quasi due anni, caso unico e per fortuna inimitato in tutta la Valpolicella. Ci auguriamo che, con il sostegno del Sindaco Daniele Zivelonghi e dell’assessore Diego Bianchi, l’anno nuovo possa restituire ad alcuni il buonsenso e ai piccoli fumanesi uno spazio dignitoso, con servizi igienici, in cui poter fare sport.
Grazie alla Provincia di Verona, nella persona della dottoressa Isabella Ganzarolli, ai dirigenti Stefania Be, Francesco Rossignoli, Anna Maria Cottarelli e Renata Rossi delle scuole di San Pietro in Cariano e di Sant’Ambrogio di Valpolicella, agli assessori allo sport di Sant’Ambrogio Silvano Procura e di San Pietro Luca Bonioli – a cui sono personalmente grato per la costante cortesia e pazienza nell’interlocuzione con la nostra associazione – siamo riusciti a superare le immancabili difficoltà organizzative e garantire ospitalità e allenamenti a tutti gli atleti dei 19 i corsi attivi quest’anno.

Ci auguriamo che anche nel 2022 i rapporti con le amministrazioni e i dirigenti scolastici dei Comuni di Fumane, 

Negrar di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio di Valpolicella, nonché con la Provincia di Verona, possano proseguire in un clima di collaborazione reciproca.
A questo proposito, li invitiamo a darsi da fare, subito, per cogliere le opportunità offerte allo sport dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che permetterà ai soggetti pubblici più attivi e intraprendenti di qualificarsi per i contributi destinati all’edilizia sportiva così da completare o realizzare strutture che in Valpolicella mancano ormai da decine di anni. È un’occasione unica e irripetibile per la comunità ed il territorio e sarebbe imperdonabile trascurarla.

Come Ubik continueremo ad investire sulle persone, sui tecnici, sulle attrezzature, sulla qualità dell’offerta sportiva e abbiamo in cantiere altre iniziative collaterali al lavoro in palestra, programmi anche ambiziosi e complessi, che contiamo di riuscire a realizzare con il supporto e all’entusiasmo vostro, delle famiglie, dei tesserati, degli amici e degli sponsor. A partire dal nostro main sponsor, la Ugolini Petroli al cui marchio l’ASD Ubik Pallacanestro è felice di essere abbinata: senza questo supporto molta parte di quello che vi raccontiamo oggi non sarebbe stata possibile.
E un grazie altrettanto sincero va a tutti gli altri non meno importanti amici e sponsor Marmi Scaligera di Dolcé, Scriani vini a Fumane, carni Lanza a Negrar, Studio Dentistico Battaglia a San Pietro in Cariano, Consolini Impianti Tecnologici, elettrici e di sicurezza in Valpolicella, Maga telefonia a San Floriano, Hamsa Centro Benessere a San Pietro in Cariano.

Buone feste e i migliori auguri per un felice anno nuovo, a voi tutti e ai vostri cari, a nome dei dirigenti sportivi, i tecnici e i volontari della Ugolini Petroli Ubik Pallacanestro.

Gualtiero Tiretta – Presidente Asd Ubik Pallacanestro