U17m: splendido regalo di Natale. Emozionante vittoria di 1

Meravigliosa vittoria di un punto degli Under 17 di coach Mattia Ugolini che superano Dossobuono tra le mura amiche di San Floriano e si regalano un Natale con il sorriso.
Quella della Ugolini Petroli è una grande vittoria di squadra, sofferta, sudata nel finale concitato, e aiutata da un Giovanni Tiretta (nella foto) finalmente in serata di grazia, autore di una grande prova difensiva e di 27 punti a referto.
Però l’inizio non lasciava presagire nulla di buono. Pronti via e Dossobuono si è portato sul 29-16 nonostante dei buoni primi minuti dei ragazzi della Ugolini Petroli. Poi è stata tutta una rimonta con un terzo quarto capolavoro che ha permesso di completare l’opera. Coach Mattia Ugolini è raggiante e si lascia andare a commenti natalizi: “Come i re magi hanno seguito la stella cometa per arrivare al Gesù bambino, noi abbiamo seguito le ottime cose fatte in allenamento e nelle partite scorse per arrivare finalmente alla vittoria. Bravissimi ragazzi!”
Il finale è stato un po’ da crepacuore: 2 minuti alla fine, Ugolini Petroli Ubik +5, Dossobuono che decide di non fare mai fallo difensivo e in attacco di giocarla sotto canestro con i suoi lunghi. Canestro ospite, si arriva al +3, palla persa da Ubik sulla rimessa e Dossobuono dopo una lunga azione articolata si porta addirittura a -1 a 50 secondi dalla fine. “In quei momenti le gambe tremavano, perché non avevamo ancora vinto quest’anno e la paura di perderla era dietro l’angolo”.
Fortunatamente i ragazzi della Ugolini Petroli orchestrano un bel attacco, segnano con Turri il +3 a quota 62, che non mette tranquillità ma tiene più lontani gli ospiti che nel loro possesso segnano il 61esimo punto e nell’ultima azione si limitano a difendere ancora senza fallo. A quel punto i ragazzi della Ubik tengono palla, gestiscono il possesso, muoiono con la palla in mano e finiscono 62-61 per la gioia di tutti i presenti. Conclude coach Ugolini: “Finale super concitato. Ma noi avevamo più fame e alla fine l’abbiamo portata a casa!”.

Tabellino
Ugolini Petroli – Junior Basket Dossobuono 62-61 (16-29, 16-7, 19-12, 11-13)
Borgognoni 8, Thiaw 2, Gilioli 3, Angeli 4, Ferrighi, Molani 8, Viviani 4, Perusi 4, Bianchetti, Turri 2, Tiretta 27. Coach: Mattia Ugolini.