Si riparte in sicurezza! …anche più della scuola!

Sabato mattina di tamponi per gli atleti Esordienti, Under 13, Under 14, Under 15 e Under 18 delle categorie maschili della Ugolini Petroli Ubik Pallacanestro.
La settimana prossima sarà il turno dei tamponi per le squadre femminili e le prime squadre.
Lunedì poi sarà la data di inizio degli allenamenti nel Palafumane di Fumane e nella palestra delle scuole medie di Sant’Ambrogio. Con tutta una serie di norme regolate dal protocollo della Federazione Basket e dal protocollo ampliato di Ubik Pallacanestro, con sanificazioni puntuali, attenzione sulle distanze e pulizia costante degli ambienti e del materiale utilizzato.
Le parole del presidente Damiano Conati lasciano un segno di speranza, ma anche un poco di polemica nei confronti di chi mette in dubbio la serietà della società.
“Nei mesi scorsi ne abbiamo sentite di ogni tipo! A settembre siamo stati cacciati da una palestra con minaccia di chiamata ai Carabinieri, abbiamo subito attacchi verbali riguardo alla nostra serietà e alle prassi anticovid delle società sportive, ci hanno chiuso porte di impianti in faccia, semplicemente per mancanza di fiducia e senza sapere davvero quali erano le prassi attuate dalla società, che spesso sono più ferree anche degli istituti scolastici. Non pensando poi nemmeno agli ingenti investimenti economici messi in atto per essere a norma con tutto. La mia non vuole essere polemica e nemmeno un attacco a nessuno, ma esprimo semplicemente tristezza e rammarico per questi episodi accaduti! D’altronde tutte noi società sportive, così come i dirigenti scolastici e come tutte le altre realtà educative che compongono la nostra società operiamo per il bene comune, delle famiglie, dei ragazzini e di tutte le persone. Nessuno ha interesse che questa terribile pandemia torni a far male. Ora finalmente ripartiamo! In sicurezza e con tutte le prassi opportune. E lo voglio sottolineare! Nella giornata di sabato 6 febbraio abbiamo effettuato, in collaborazione con la farmacia Braghetta Snc di Sant’Ambrogio, circa 70 tamponi per tutte le categorie maschili del settore giovanile e per i nostri allenatori. La settimana prossima toccherà ad altre categorie. E poi riprenderanno gli allenamenti da lunedì, con la speranza che a breve ci diano il via libera anche per il minibasket! I nostri bambini, adolescenti e giovani hanno il diritto di giocare, hanno bisogno di sentirsi parte di una squadra e di praticare attività sportiva! Inoltre tutti i professionisti che lavorano nel mondo dello sport, come pure alcuni allenatori di Ubik Pallacanestro, hanno bisogno di tornare a lavorare perché per troppo tempo sono stati fermati, probabilmente ingiustamente. Io sono dirigente di pallacanestro da 19 anni, ma credo che mai come in questo momento ci sia da parte mia, e lo percepisco anche dall’ambiente che mi circonda, agitazione, fermento, sana fibrillazione e gioia nel ripartire con il basket. Non è facile, chiaro, perché tantissime sono le prassi che ci sono state richieste dai vari protocolli, ma noi ci crediamo per davvero e siamo veramente felici nel poter dire che si riparte!”