Open Femminile: grande vittoria casalinga… a Padova!

Vittoria! 61-37! La strada per tornare a casa è sempre più bella quando si vince. Strano perché giocare in casa e trovarsi più distante degli ospiti fa un po’ ridere, ma va benissimo così. Per motivi organizzativi si è deciso ad inizio anno che le due gare contro Le Fenici si sarebbero giocate in un campo neutro a metà strada tra la Valpolicella e Venezia. Alla fine la scelta è ricaduta su Montegrotto, in provincia di Padova, più vicina alle avversarie che al mondo Ubik, che tra l’altro gioca pure in casa in questa occasione.
Racconta coach Fracchetti: “È stato bello entrare nel nuovo Pala Ubik di Montegrotto e si vede che la società si sta ampliando sul territorio veneto con molte strutture! A parte gli scherzi, parliamo della partita. Partiamo forte rispetto ad un avversario che ci dimostra più esperienza, ma cominciamo a correre e pressare molto forte, innervosendo parecchio le avversarie. Finalmente abbiamo dimostrato di essere una squadra giovane con una voglia matta di giocare. Tutti i parziali ci vedono sopra. Le Fenici giocano a zona per 30 minuti ma noi le battiamo con buoni tiri e contropiedi che non permettono di difendere regolarmente. Io e il mio vice Marco Prato siamo contenti anche della difesa, dove lottiamo su ogni pallone. Siamo contenti per il grande impegno e la voglia di esserci!”.
Ecco chi sono state le protagoniste di questa bellissima prima vittoria stagionale, con ancora una volta Elena Ronconi sugli scudi.
Ronconi: 31 punti, lotta fa il play e semina panico con le sue entrate in contropiede.
Tutino: 13 punti, mena come non mai in difesa, ma si dimostra sempre più matura nel gioco. Piazza due bombe importanti e cerca di impostare il gioco in attacco.
Viviani: 11 punti, finalmente il capitano le piazza quando la zona non ci permette di entrare e sfodera passaggi importanti.
Fasoli: 0 punti, si presenta febbricitante ma nonostante ciò vuole scendere in campo, ha voglia e spirito di gruppo importanti, fa quello che può e grazie anche a suo papà (con Marco Prato) ci permette di organizzare i refertisti in quanto gara casalinga.
Cafarelli: 0 punti, lei entra sempre con le gambe che tremano perchè sente più lei la partita di tutti, ma si impegna in attacco ed in difesa lotta e questo è buono.
Riva: 2 punti, tanto ma tanto a rimbalzo e sotto c’è lei che lotta, che blocca, che non molla di un centimetro.
De Agostini: 4 punti, lei non si vede molto, ma fa quello che deve in ogni azione, crea spazi importanti e si dedica a qualsiasi movimento/ruolo che le chiediamo, aiutando tutte anche a rimbalzo.
Mascanzoni: 0 punti, la metti in campo e sai che con lei non hai mai problemi. Deve diventare più cattiva a rimbalzo, ma la strada è quella buona.
Spiazzi: 0 punti, si prende minuti importanti e ci prova ad ogni azione, si sta guadagnando spazio con molto impegno.
Chiude coach Riccardo Fracchetti: “La vittoria è dedicata alla assenti, a coloro che ci permettono di migliorare in allenamento, soprattutto Chiata Cattabianchi, out per infortunio e che ci teneva molto ad esserci. Ora si deve tornare in palestra per lavorare e migliorare perché la strada è lunga. Anche quando si gioca in casa! Forza Ubik sempre!”

Risultati

Team1234TEsito
Ubik Pallacanestro1910191361Win
Fenici Open femminile87101237Loss

Fenici Open femminile

PTS
37