U14m: sconfitta a Pescantina contro la XXL

Domenica pomeriggio, a guardare la partita tra la XXL Pescantina e la Ugolini Petroli Ubik sembrava di rivedere l’ultimo Gran Premio di F1 che si era appena concluso: ad ogni giro la distanza tra chi è avanti e chi insegue si fa più ampia. Inesorabilmente. Ci sono momenti in cui sembra che il gap possa essere riempito, giri veloci che fanno sperare, ma alla fine la vittoria dell’avversario è netta e meritata. XXL è scesa in campo con qualche elemento nuovo rispetto all’andata e un bel pacchetto di centimetri in più anche rispetto ai nostri lunghi.
I nostri ragazzi della U14 indovinano la partenza e segnano il primo punto, ma quello resterà l’unico momento in cui il team dei lupi si ritroverà avanti. XXL inizia a macinare punti e si porta in doppia cifra: ci pensa Tiretta (alla fine miglior realizzatore di Ugolini Petroli Ubik con 10 punti) con una rasoiata da tre punti e due penetrazioni al veleno a tenerci in scia, e il primo quarto si chiude 12-8.
Nel secondo quarto la distanza aumenta. Perusi, Turri, ancora Tiretta e Molani totalizzano 14 punti, con alcuni sprazzi di bel gioco, ma gli altri ne fanno 10 in più e la partita non prende una buona piega.
“Abbiamo sbagliato troppi palloni sotto canestro – ha commentato il coach Tosi a fine match – e non siamo stati in grado di approfittare dei loro passaggi a vuoto. A parte questo, ho visto momenti di buon gioco e alcune combinazioni che avrebbero meritato qualche punto in più”.
Nel terzo quarto, infatti, entrambe le squadre hanno collezionato diversi errori, palle perse e continui rovesciamenti di campo. I nostri lupi hanno dato l’impressione di poter recuperare qualcosa, con i canestri di Ferrari, Gilioli e Perusi, ma ancora una volta il quarto termina con 5 punti in più per avversari e troppi tiri liberi non realizzati dalla Ugolini Petroli Ubik.
Nel quarto periodo la XXL gioca in scioltezza e guida fino al traguardo; Prodomi e Neri fanno giusto in tempo ad aggiungere il loro nome nel tabellino marcatori, ma si arriva alla fine con un 65 a 36 per i padroni di casa. Un risultato forse troppo severo per quanto di buono i nostri ragazzi hanno messo in campo.

Risultati

Team1234TEsito
XXL Pallacanestro Under 141224121765Win
Ubik Pallacanestro Under 14 maschile 20068147736Loss

XXL Pallacanestro Under 14

PTS
65