Newsletter 4 – Partiti! Con collaborazioni da Serie A

Newsletter 4 – stagione 2019/2020

Parte una nuova stagione con due collaborazioni davvero importanti

È finalmente partita la stagione 2019/2020! Con non poche difficoltà, soprattutto in alcuni paesi della Valpolicella, l’Ugolini Petroli Ubik Pallacanestro è riuscita finalmente a dare avvio a tutte le sue squadre: ovviamente all’insegna dell’ubiquità!

Diamo i numeri per questo inizio stagione. 11 squadre Minibasket, 6 squadre nel settore giovanile, 2 squadre senior, una squadra amatori e la collaborazione con La Grande Sfida Onlus per il basket integrato: totale 21 squadre. Interventi gratuiti in 16 scuole primarie della Valpolicella, in 4 scuole materne, per un totale di circa 400 ore negli istituti scolastici, tutti a carico di Ubik Pallacanestro. 7 impianti utilizzati, con rispettivo materiale sportivo, sanitario e defibrillatori. 21 tra allenatori e istruttori qualificati, 23 tra dirigenti, consiglieri, responsabili di settore, più di 200 atleti di tutte le età nelle varie palestre. Numeri da capogiro che non però non avrebbero significato senza un contesto in cui inserirsi. Ed ecco l’idea più importante per la stagione 2019/2020.

La novità significativa di questa stagione è quella riguardante una nuovissima collaborazione che l’Ugolini Petroli Ubik Pallacanestro ha voluto instaurare con la società più importante del panorama cestistico veronese: la Tezenis Scaligera Basket Verona. Proprio in questi giorni, il direttore tecnico di Ubik, Alessandra Giardini, ha stipulato l’accordo di affiliazione di Ubik con la storica società veronese militante in A2, accordo nato con lo scopo di far crescere l’intero movimento in Valpolicella, di far maturare ulteriormente atleti, allenatori e dirigenti, ma anche per dare a tutti i ragazzi di Ubik Pallacanestro la possibilità di vedere nel loro futuro la Serie A! In cosa consiste questa collaborazione dal nome Scaligera Basket Academy?

L’obiettivo principale è quello di diffondere i principi legati allo sport e al basket su tutto il territorio, con la condivisione e la partecipazione diffusa, solo così tutto il movimento può arrivare a trarre vantaggi in termini numerici ma anche qualitativi. Non si tratta soltanto di una valutazione e selezione in ottica “scouting” a favore di una squadra di Serie A, ma di una partecipazione attiva vicino alla Scaligera Basket e al suo mondo. Allenatori e genitori di Ubik Pallacanestro avranno la possibilità di vivere un percorso formativo durante tutta la stagione con i professionisti che tutti i giorni lavorano per il club veronese: allenatori, preparatori, staff medico-fisioterapico e organizzativo. Particolare attenzione sarà dedicata all’area tecnica, con possibilità di assistere ad allenamenti della prima squadra e incontri formativi tematici ma anche con visite organizzate presso i centri di allenamento delle varie società con l’obiettivo di dare supporto e rendere importante ogni realtà coinvolta. Grande coinvolgimento verrà dedicato anche ai ragazzi di Ubik e delle altre società affiliate a Scaligera con la possibilità, per loro, di assistere ad allenamenti e alle partite a condizioni agevolate. Il tutto è spiegato in maniera più schematica nell’immagine sotto.

Ma non finisce qui. Anche il settore femminile è fondamentale per Ubik Pallacanestro, soprattutto in questa stagione in cui riprende a vivere la prima squadra in gonnella. Ed ecco che l’accordo di collaborazione iniziato l’anno scorso con Ecodent Alpo Basket di Serie A2 femminile continua anche quest’anno.

Queste affiliazioni, in aggiunta a tutto il lavoro sul territorio, vogliono far sì che gli atleti dell’Ugolini Petroli Ubik possano continuare a giocare a basket pensando al loro presente, ad una crescita costante, ma con un occhio ad un futuro che appare sempre più importante!