Al via il Progetto “Formazione giovani per lo sport”

La Polisportiva Fumane ha organizzato un corso pratico e teorico finalizzato alla formazione di giovani operatori sportivi da avviare all’attività di aiuto Istruttore ed Organizzatore sportivo per le attività promozionali da svolgersi sulle strutture a disposizione sul territorio comunale di Fumane. Si tratta di un corso rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 16 anni, appassionati di qualsiasi sport, o
che anche per semplice curiosità, che vogliono avvicinarsi all’aspetto didattico e organizzativo di attività sportive.
Anche Ubik Pallacanestro è uno dei protagonisti del progetto, mettendo a disposizione un alunno, ma rendendosi disponibile ad accogliere alcuni giovani tirocinanti.
Queste le parole del presidente della Polisportiva Fumane, Andrea Gregori: “Facendo sport, i ragazzi sperimentano e imparano schemi di pensiero e di azione fondamentali per la loro crescita, come esseri umani e come cittadini. Misurano le proprie potenzialità e i propri limiti, imparano a motivarsi, reagire agli insuccessi, a cooperare con gli altri, a gestire l’aggressività a darsi degli obbiettivi e a raggiungerli.
Nell’attività sportiva i ragazzi si divertono e ciò li rende più ricettivi
all’apprendimento. Spesso lo sport è sinonimo di denaro, di notorietà, di successo e molte società vedono nei piccoli allievi dei potenziali campioni, forzandone l’indole e proponendo spesso i falsi valori che vengono propagandati dalla televisione, radio, giornali. Il ragazzo ha bisogno prima di tutto di imparare ad essere se stesso, a conoscersi, per aprirsi poi alla competizione. E qui entra in campo il ruolo importante del dirigente sportivo e dell’allenatore, figure che devono avere tutti i requisiti umani, psicologici e tecnici per preparare la crescita sportiva del ragazzo.
L’allenatore sportivo e educatore, si trova in una condizione privilegiata e strategica che va sostenuta con adeguata preparazione e con mezzi idonei per essere sempre aggiornato. Da qui la nostra idea di affiancare, alle figure istituzionali sportive tradizionali, alcuni giovani desiderosi di provare ad intraprendere una nuova esperienza, previa adeguata preparazione mediante un corso formativo per operatori ed animatori sportivi e successivamente avviarli ai corsi più specifici in base allo sport preferito”.
Iniziativa quindi lodevole, iniziata sabato 23 marzo con l’obiettivo di dare una preparazione di base ai giovani operatori sportivi affinché si avvicinino con
consapevolezza alla attività di insegnamento ed organizzazione dello sport in attesa di
partecipare a corsi più specifici organizzati dalle competenti federazioni sportive.
Il progetto è stato proposto ai ragazzi come un corso teorico e pratico. Si svolgerà in 6 lezioni di teoria (10 ore), una fase di tirocinio didattico, dove è coinvolta anche Ubik Pallacanestro (6 ore), in affiancamento ad istruttori esperti nella didattica di varie discipline sportive, un test finale scritto e orale di verifica dell’apprendimento.
E gli argomenti sono i più variegati: fisiologia muscolare: l’energia per il movimento; teoria e metodologia dello sport; preparazione ed organizzazione di un evento; traumatologia e pronto soccorso; l’importanza delle motivazioni, del gioco e della competizione; la gestione degli impianti sportivi.
Un corso di alto livello per il quale Ubik è felice di collaborare!