Newsletter 2 – Tutto ruota intorno a Ubik

Newsletter 2 – stagione 2018/2019

Ecco una carrellata di progetti che circondano il pianeta Ubik

Ubik Pallacanestro non è solo basket giocato, allenamenti e partite. Tutto intorno c’è un mondo spesso nascosto, una serie di persone che lavorano nell’ombra, ma con ritmo costante: c’è una Commissione Eventi che dialoga con i Comuni, c’è una Segreteria che si occupa dei rapporti con le scuole, c’è uno staff dirigenziale attento alle problematiche sociali e del territorio.
Vogliamo raccontarvi con questa newsletter alcuni progetti che si sono realizzati o che si stanno concretizzando in queste settimane, per far capire anche a voi famiglie cosa c’è dietro alle quinte del pianeta Ubik e rendervi partecipi di tutte le iniziative che bollono in pentola.

Tutti a scuola
Elementari di Fumane, S.Ambrogio, Domegliara, Gargagnago, Ponton,  S.Pietro Incariano, Corrubbio di Negarine, San Floriano, Pedemonte, S.Peretto e Negrar. Scuole medie di S.Ambrogio e Fumane. In totale stiamo parlando di migliaia di alunni che hanno giocato a basket nelle ore di educazione fisica a scuola con un allenatore di Ubik Pallacanestro. Senza contare che Ubik è presente anche al Centro Aperto Comunale di San Pietro Incariano e in quello di Pedemonte.
E poi ancora in programma c’è la settimana dello sport in marzo in cinque diversi istituti tra cui la Scuola Materna di Volargne, il progetto Bimbo Sport con il Comune di S.Ambrogio che coinvolge quattro diverse scuole materne (S.Ambrogio, Domegliara, Gargagnago, Ponton) e le giornate nei campetti all’aperto in alcune scuole che l’hanno richiesto in giugno.
Questo progetto è enorme e vede impegnata da ottobre a giugno la responsabile del Progetto Scuole Stefania Belfi e altri istruttori Ubik. Un progetto che dal punto di vista economico vede un investimento davvero significativo da parte della società, dato che a nessun istituto scolastico è stato chiesto alcun contributo. Ma se desideriamo che nasca la cultura della pallacanestro sul territorio, si deve portare la pallacanestro dove la cultura viene insegnata. E questo luogo è la scuola. Ubik ci crede fermamente!

Basket Integrato: una sfida aperta a tutti
Il Basket Integrato è una disciplina ispirata al basket ma con regole e accorgimenti che permettono a persone normodotate e persone con disabilità di giocare e divertirsi insieme.
Le squadre sono composte da 6 giocatori divisi per “ruolo” in base alle proprie capacità  ed abilità, in modo che ogni atleta possa confrontarsi con un avversario dello stesso livello: si va da un ruolo 1 fino al ruolo 5, per i ruoli 1 e 2 vi è inoltre la  presenza di un canestro laterale posto ad un’altezza inferiore in cui si può fare canestro. Queste e altre regole adattano il basket affinché ognuno possa competere secondo il massimo delle proprie possibilità senza commiserazione o favoritismi di alcun genere.
L’Asd La Grande Sfida Onlus è presente con questa attività sul territorio a Verona, San Pietro in Cariano, Cerea e Soave con l’obiettivo di coinvolgere le realtà del territorio per favorire quel processo di inclusione che è insito nel progetto. Ecco che La Grande Sfida e Ubik Pallacanestro collaborano nella realizzazione del progetto a S.Pietro, tutti i lunedi sera dalle 18.30 alle 20 alla palestra della Ragioneria Itc Calabrese.
In questo periodo varie squadre giovanili dell’Ugolini Petroli Ubik stanno partecipando ad alcuni allenamenti con i ragazzi della Grande Sfida, magistralmente allenati da coach Gabriele Valentini. Inoltre l’Asd La Grande Sfida Onlus parteciperà per il secondo anno consecutivo al torneo interregionale di Basket Integrato organizzato dal CSI di Cremona ed è sempre disponibile ad accogliere nelle proprie palestre persone che abbiano voglia di provare questo sport. Infatti a trarne beneficio non sono solo i ragazzi, che guadagnano autostima e soddisfazione, ma anche le persone normodotate che imparano a mettersi in relazione con il mondo della disabilità e  a gestire persone con abilità differenti, adoperando nuove strategie di comunicazione e gestione del gruppo.
Appuntamento a San Pietro Incariano tutti i lunedì alle 18.30!

Un territorio da animare

Ubik Pallacanestro non è una semplice società sportiva che organizza solo attività nelle palestre di riferimento, ma fin dalla sua nascita si è sempre prefissata di collaborare con i Comuni e di portare il basket anche sul territorio della Valpolicella e di dare a questo sport un importante valore sociale.

Ecco che allora ci saremo al “Benvenuta Primavera 2019”, sul tratto di tangenziale che collega S.Pietro Incariano e Fumane, in quella giornata dedicata all’ambiente e all’associazionismo che ci permetterà di portare il basket sulla strada e in mezzo alla gente! Ci saremo alla Festa della Vita del Comune di Fumane sul campetto all’aperto di Molina! Stiamo organizzando una partita di beneficienza in collaborazione con un’altra società veronese per ricordare un bambino che giocava a basket e che oggi non c’è più. Abbiamo messo a disposizione la squadra degli Over 40 anche ai ragazzi richiedenti asilo ospiti della Caritas di Fumane e di Valgatara. Stiamo dialogando con Comuni e scuole per rendere i nostri impianti (interni ed esterni) più accoglienti, sicuri, usufruibili. Insomma, ci siamo e siamo attenti ad ogni realtà!

Tutto per il bene del basket e dello sport in generale.