Ubik e La Grande Sfida a canestro con il Basket Integrato

Il Basket Integrato è una disciplina ispirata al basket ma con regole e accorgimenti che permettono a persone normodotate e persone con disabilità di giocare e divertirsi insieme.
Le squadre sono composte da 6 giocatori divisi per “ruolo” in base alle proprie capacità ed abilità, in modo che ogni atleta possa confrontarsi con un avversario dello stesso livello: si va da un ruolo 1 fino al ruolo 5, per i ruoli 1 e 2 vi è inoltre la presenza di un canestro laterale posto ad un’altezza inferiore in cui si può fare canestro. Queste e altre regole adattano il basket affinché ognuno possa competere secondo il massimo delle proprie possibilità senza commiserazione o favoritismi di alcun genere.

L’Asd La Grande Sfida Onlus è presente con questa attività sul territorio a Verona, San Pietro in Cariano, Cerea e Soave con l’obiettivo di coinvolgere le realtà del territorio per favorire quel processo di inclusione che è insito nel nostro progetto. Ecco che La Grande Sfida e Ubik Pallacanestro collaborano nella realizzazione del progetto a S.Pietro, tutti i lunedi sera dalle 18.30 alle 20 alla palestra della Ragioneria Itc Calabrese.

In passato alcune squadre dell’ex Fu.Sa Basket hanno partecipato ad alcuni allenamenti con i ragazzi della Grande Sfida, magistralmente allenati da coach Gabriele Valentini. Questo scambio continuerà anche quest’anno.
Inoltre l’Asd La Grande Sfida Onlus parteciperà per il secondo anno consecutivo al torneo interregionale di Basket Integrato organizzato dal CSI di Cremona ed è sempre disponibile ad accogliere nelle proprie palestre persone che abbiano voglia di provare questo sport. Infatti a trarne beneficio non sono solo i ragazzi, che guadagnano autostima e soddisfazione, ma anche le persone normodotate che imparano a mettersi in relazione con il mondo della disabilità e a gestire persone con abilità differenti, adoperando nuove strategie di comunicazione e gestione del gruppo.

Appuntamento a San Pietro Incariano tutti i lunedì alle 18.30!